LE ORIGINI

Nel 2013 tre amici decidono di fondare l’Associazione Informatica Giustizia & Società onlus (IGS) e dall’anno successivo inizia la loro avventura con l’iscrizione nel registro per il volontariato della provincia di Alessandria.

Sono passati solo otto anni ma sembra un’eternità perché in questo breve periodo sono cambiati diversi membri del direttivo, alcuni volontari, il nome e la sede sociale e soprattutto lo statuto ma ciò che non sono mai mutati sono la voglia di fare volontariato, aiutando le tante persone in difficoltà, e il sogno di realizzare una vera cittadinanza digitale.

LA NASCITA DI IN BOCCA AL LUPO

Il nostro percorso di crescita ci ha portato nel 2020 a cambiarci il nome da un più aziendale “Informatica Giustizia & Società onlus – IGS” a “In bocca al lupo odv”, un nome che raccoglie in sé diversi significati.

“In bocca al lupo” può essere un semplice augurio e quindi qualcosa di positivo ma se pensiamo ai principali argomenti che trattiamo e cioè l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, ecco che mandarti nella bocca del lupo può avere un significato tutt’altro che tranquillizzante.

Ripercorremmo un po’ della nostra storia attraverso ritagli di giornali e locandine ma ciò che le immagini non potranno mai descrivere sono le emozioni di quei momenti, i ringraziamenti raccolti, le voci dei bambini e degli adulti che con noi hanno riso, riflettuto e si sono appassionati ai nostri racconti, alle storie che portavamo come esempio ma che erano un po’ anche spezzoni della loro vita quotidiana.