COME SALVARE I CONTATTI DI EMERGENZA SUL TUO TELEFONO

In una situazione di emergenza, avere i contatti di riferimento facilmente accessibili sul tuo telefono può fare la differenza. Che tu abbia allergie o patologie da segnalare, o semplicemente vuoi che i tuoi cari possano essere avvisati rapidamente, ecco come configurare i contatti di emergenza sui dispositivi Android e iPhone.

Dispositivi Android

Se sei in una situazione di emergenza, un dispositivo Android può essere utilizzato per contattare i numeri di riferimento, come il 112 (numero unico europeo di emergenza), o parenti e conoscenti. Inoltre, puoi visualizzare informazioni mediche essenziali, facilitando così l’assistenza immediata.

Per aggiungere un numero di telefono da contattare, segui questi passaggi:

  • Vai su Impostazioni > Sicurezza ed emergenza > Contatti di emergenza
  • Aggiungi il contatto di emergenza selezionando uno dei contatti esistenti e
    toccando “Fatto”
  • Attiva l’opzione Mostra su schermata di blocco per rendere i tuoi contatti più
    facilmente accessibili

Per fornire informazioni mediche, segui questi passaggi:

  • Vai su Impostazioni > Sicurezza ed emergenza > Informazioni mediche
  • Inserisci nome, gruppo sanguigno, allergie e cure a cui si è sottoposti, dati
    come peso e altezza, indirizzo, e altre informazioni
  • Attiva l’opzione Mostra su schermata di blocco per renderle accessibili
    Se hai autorizzato la visualizzazione su “schermata di blocco”, il pulsante “Chiamate
    di emergenza” apparirà in basso nella schermata, permettendo di accedere ai contatti
    inseriti.

Dispositivi Apple (iPhone)

Con l’iPhone, puoi richiedere aiuto e avvisare rapidamente i tuoi contatti di
emergenza utilizzando la funzione SOS emergenze.
Per utilizzare SOS emergenze:

Tieni premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume per avviare una chiamata di emergenza
Il telefono chiama automaticamente il numero di emergenza locale e condivide le informazioni sulla tua posizione con i servizi di emergenza. Puoi anche aggiungere contatti di emergenza nell’app Salute.
Se avvii accidentalmente una chiamata di emergenza, puoi annullarla rilasciando i tasti prima che il conto alla rovescia finisca.
Interrompere la condivisione della posizione e gestire chiamate di emergenza accidentalmente avviate. 
Se la tua posizione viene condivisa, riceverai un promemoria ogni 4 ore per le successive 24 ore, ricordandoti di interrompere la condivisione. Per fermare gli aggiornamenti della posizione, tocca la barra di stato e seleziona “Interrompi condivisione posizione”.

Configurare la funzione cartella clinica e modificare le impostazioni di chiamata di emergenza su iPhone

Per aggiungere contatti di emergenza, apri l’app Salute, tocca la tua foto profilo, seleziona “Cartella clinica”, poi “Modifica”, scorri fino a “Contatti di emergenza” e tocca il pulsante “Aggiungi” per inserire un nuovo contatto.

Per rimuovere contatti di emergenza, apri l’app Salute, tocca la tua foto profilo, seleziona “Cartella clinica”, poi “Modifica”, scorri fino a “Contatti di emergenza”, tocca il pulsante “Elimina” accanto al contatto che vuoi rimuovere e conferma toccando “Elimina”.

 

Modificare la modalità di chiamata su iPhone

Per modificare la modalità di chiamata su iPhone 8 o modelli successivi, il tuo iPhone può chiamare automaticamente i servizi di emergenza. Se l'impostazione “Chiama tenendo premuto e rilasciando” è attiva, tieni premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume per avviare un conto alla rovescia con segnale acustico.
Se rilasci i tasti al termine del conto alla rovescia, l'iPhone chiamerà automaticamente i servizi di emergenza.

Chiamata silenziosa

La funzione “Chiamata silenziosa”, disponibile in iOS 16.3 e versioni successive, disattiva tutti gli allarmi e i lampeggiamenti quando tenti di effettuare una chiamata di emergenza con una delle modalità sopra descritte. Per attivare queste impostazioni, apri l'app Impostazioni sul tuo iPhone, tocca “SOS emergenze” e attiva le opzioni “Chiama tenendo premuto e rilasciando”, “Chiama premendo 5 volte il tasto” o “Chiamata silenziosa”.
Nota che la condivisione della posizione con i servizi di emergenza varia a seconda del Paese e dell'area geografica, e potrebbe non essere disponibile ovunque.

Sicurezza ed emergenza sono fondamentali per ogni dispositivo. Conoscere come configurare i contatti di emergenza e le informazioni mediche può essere la differenza tra una situazione di emergenza e un soccorso rapido. Assicurati di seguire questi passaggi per proteggere te stesso e i tuoi cari.