PROGETTO “OMBRE DIGITALI”

Nell’era dell’informazione digitale, il progetto “Ombre Digitali” emerge come un faro di consapevolezza, illuminando le sfide e le opportunità presentate dall’intelligenza artificiale e dalla disinformazione. Questa iniziativa collaborativa tra In Bocca al Lupo odv (IBAL), il Dopo Lavoro Ferroviario (DLF) di Alessandria e l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Provincia di Alessandria (ISRAL) ha offerto agli studenti una piattaforma unica per esplorare la complessità del nostro mondo interconnesso.

L’Alba dell’Intelligenza Artificiale e la lotta alla disinformazione 

Giovedì si è concluso il progetto “Ombre Digitali” che ha visto come partecipanti alla sua realizzazione In Bocca al Lupo odv (IBAL), il Dopo Lavoro Ferroviario (DLF) di Alessandria e l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Provincia di Alessandria (ISRAL).
Il primo evento si è svolto al teatro Ambra, dove il prof. Luigi Portinale dell’Università del Piemonte Orientale ha spiegato agli studenti com’è nata l’intelligenza artificiale, il suo funzionamento, quali sono i suoi impieghi attuali e gli sviluppi futuri.
La seconda parte dell’incontro è stata tenuta dai volontari di In Bocca al Lupo odv (Agnese Cabella, Sergio Ligato e Roberto Cuccu) che hanno illustrato ai ragazzi quali sono le tecniche utilizzate per la disinformazione, come distinguere le notizie false da quelle vere, oltre all’impiego di alcuni software che rendono immagini e video falsi sempre più reali.

Memoria storica e responsabilità digitale

Giovedì ad Alessandria, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco la professoressa Antonella Ferraris, direttrice di ISRAL, ha incontrato i giovani studenti spiegando la parte storica che ha riguardato una delle pagine più buie dell’umanità: la Shoah.
Il percorso voluto da “Ombre Digitali” serviva proprio a confutare quelle forme di negazionismo sempre più diffuso a seguito della guerra Israelo-Palestinese, il tutto accentuato dall’utilizzo dei social e dell’intelligenza artificiale che espandono la potenza delle fake news.
Ombre Digitali, per quest’anno si è concluso con una visita al binario 21, gentilmente offerta dal DLF, e lì gli studenti accompagnati dai loro insegnanti hanno potuto toccare con mano la veridicità di un momento storico che non è possibile dimenticare o alterare nella sua tragica realtà.

.