ANCHE YABA LA DROGA DELLA PAZZIA TRA I 930 TIPI DIVERSI DI DROGHE SINTETICHE
L’Europa è di fronte a una sfida sempre più complessa nel campo della droga. Ogni anno, nuove sostanze psicoattive vengono immesse sul mercato, spesso con effetti sconosciuti e potenzialmente pericolosi. Solo nel 2022, sono state segnalate 41 nuove sostanze stupefacenti, portando il totale a 930 tipi diversi di droghe sintetiche.
Per approfondire clicca qui
Yaba, la droga della pazzia
Tra le nuove droghe che preoccupano le autorità c’è la Yaba, una metanfetamina che crea euforia, aggressività e allucinazioni. I suoi effetti sono superiori di tre volte a quelli dell’ecstasy ed è chiamata “la droga della pazzia” perché può provocare un’improvvisa e incalcolabile predisposizione alla violenza verso gli altri e verso se stessi. Inoltre, i suoi effetti possono durare dalle otto alle 24 ore.
Per approfondire clicca qui
Cocaina, la droga più usata in Europa
La cocaina è invece la sostanza più usata in Europa fra quelle stimolanti. Nel 2022 si stima ne abbia fatto uso l’1,3% degli europei, cioè 3,7 milioni di persone. È stata la sostanza più comunemente associata a episodi di avvelenamento acuto registrati nei pronto soccorso ospedalieri.
Oppioidi sintetici, sempre più potenti
Anche il consumo di oppiacei sta evolvendo, con 74 nuove sostanze “inventate” solo nel 2022. L’eroina rimane l’oppioide illecito più comunemente usato in Europa, ma vi è anche una crescente preoccupazione per l’uso di oppioidi sintetici in alcune aree. Molti oppioidi sintetici sono molto potenti e presentano un alto rischio di avvelenamento e morte.
Miscele pericolose
Molte droghe segnalate in realtà sono sostanze note in medicina o sono prodotti di uso comune, il cui uso diverso da come prescritto può avere effetti importanti, spesso nemmeno noti, sulla salute. Sempre più studiate sono anche le miscele tra nuove benzodiazepine (farmaci regolarmente prescrivibili) e oppioidi, anche se non vi sono molte conoscenze tossicologiche rispetto agli effetti avversi..
Ketamina, un’altra droga emergente
Un altro esempio è la ketamina, un farmaco usato in medicina come anestetico e antidolorifico, che è diventata una droga ricreativa preferita in alcuni contesti. Viene comunemente sniffata e talvolta si trova aggiunta ad altre miscele di farmaci, comprese le polveri e le compresse di MDMA. I consumatori di ketamina a lungo termine possono avere problemi di salute (ad esempio danni alla vescica).
La nuova relazione europea sulla droga 2023
Questi sono solo alcuni esempi della varietà e della complessità delle sostanze stupefacenti nel mercato europeo. La nuova relazione europea sulla droga 2023 fornisce ulteriori dati e analisi su questo fenomeno in continua evoluzione. La relazione evidenzia anche le sfide e le opportunità per la prevenzione, il trattamento e la riduzione del danno legati alla droga.
Per approfondire clicca qui
L’Europa deve trovare una risposta efficace ed equilibrata al problema delle droghe
L’obiettivo è fornire informazioni affidabili e aggiornate ai decisori politici, ai professionisti e al pubblico in generale, per promuovere una risposta efficace ed equilibrata al problema
Come In Bocca al Lupo odv ci occupiamo anche di prevenzione delle dipendenze, e proprio per questo abbiamo realizzato un cortometraggio dal titolo “Bamboo” per sensibilizzare gli studenti sul tema delle dipendenze, non solo quelle da sostanze stupefacenti.
Qui per saperne di più su Bamboo clicca qui