Il digitale consapevole nel disagio post-pandemico:

Rotary e IBAL insieme in un
progetto decisamente riuscito.

Questo progetto è una risposta concreta al bisogno di aiuto dei bambini e degli adolescenti che soffrono di disagio psicologico, un fenomeno che si è aggravato dopo la pandemia secondo una rilevazione del Sistema di Sorveglianza Hbsc Italia.

Questo progetto vuole promuovere, proteggere e tutelare la salute mentale dei giovani, intesa non come un disturbo o una mancanza, ma come uno stato di equilibrio interiore e di capacità di affrontare le sfide della vita. Per raggiungere questo obiettivo, abbimo cercato di superare le barriere che impediscono la cura della salute mentale dei giovani, come la mancanza di risorse, di leadership, di operatori qualificati e di coordinamento tra i settori.

Inoltre, abbiamo cercato di favorire il dialogo sui problemi di salute mentale, che spesso sono taciuti per paura dello stigma e dei malintesi. Per fare questo, questo progetto ha previsto un’attività nelle scuole, in collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, e degli appuntamenti serali online con le famiglie, per affrontare temi legati all’uso delle tecnologie, all’intelligenza artificiale e alla formazione del ruolo genitoriale.

Per conoscere meglio l’attività svolta, è possibile consultare l’intero report a questo
link https://www.ilborgodelsapere.it/2023-3/?et_fb=1&PageSpeed=off