Nell’ambito del progetto “Digitale consapevole nel disagio postpandemico”, realizzato da In Bocca al Lupo odv con il contributo del Rotary di Valenza e il sostegno della Direzione Didattica di Valenza e del V Circolo di Alessandria
Giovedì 9 febbraio dalle ore 21.00, sempre su Teams, terremo il quarto incontro dal titolo: “Disturbi del comportamento alimentare e alimentazione consapevole”.
Le relatrici esperte nell’ambito piscologico e nutrizionale, saranno la dott.ssa Raffaella Giani (psicologa-psicoterapeuta) e Veronica Scalvini (dietista).
La necessità di affrontare l’argomento nasce dall’allarme lanciato dai tanti esperti nel settore dei disturbi del comportamento alimentare, supportati anche da studi come quello australiano pubblicato sull'International Journal of Eating Disorders (Wiley) che ha rilevato come le piattaforme con una forte attenzione alla pubblicazione e visualizzazione di immagini come Instagram e Snapchat sono le più utilizzate e le più rischiose. Comportamenti legati all'alimentazione disordinata sono stati segnalati dal 51,7% delle ragazze e dal 45% dei ragazzi.
Tutto nasce dall’insoddisfazione per le caratteristiche del proprio corpo che è un tema molto diffuso in una società influenzata da una cultura basata sui canoni di bellezza a volte impossibili da raggiungere. Come la ricerca dimostra, l’avvento dei social media ha fatto sì che ognuno potesse mostrare il proprio profilo come una vetrina da esibire, in cui tutto è costruito sulla ricerca della perfezione socialmente accettata.
Se ti fossi perso l'evento, ecco qui il video
Incontro del 09/01/2023