2022
Eventi più caratteristici
Il 2022 è iniziato con un nuovo progetto.
Il progetto si chiama: Scuola 2.0. É un percorso formativo rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado allo scopo di fornire strumenti didattici inclusivi e digitali ma, trattando anche argomenti di cittadinanza digitale, la partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano approfondire le singole tematiche.
L'evento si terrà sulla piattaforma Meet con un massimo di 300 partecipanti per ogni evento, il link di accesso sarà inviato tramite e-mail il giorno prima dell'evento.
È possibile iscriversi anche al singolo evento, attraverso il sito www.eventbrite.it impostando “Alessandria” quale ricerca della località e “Scuola 2.0” per l’argomento. Il link diretto per l’accesso è:
https://bit.ly/3MKZLFF
In caso di difficoltà nell’iscrizione è possibile inviare una richiesta ad associazioneodv@gmail.com, indicando: cognome, nome e l’evento al quale si è interessati.
È stata inviata una richiesta di patrocinio all'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito Territoriale Alessandria-Asti.
Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà inviato via mail.
Gli incontri si svolgeranno il:
- Giorno 15 e 22 marzo 2022, incontro su "Sicurezza di base dei dispositivi, parte teorica e pratica" dalle 17:30 alle 19:30 dove si parlerà di gestione degli account (i tipi di account esistenti); credenziali di accesso (i diversi tipi di autenticazione); la sicurezza delle reti; i servizi della rete; i pericoli della rete e come difendersi; la sicurezza nelle app; il backup dei dati, la sua importanza e come realizzarlo; cancellazione sicura dei dati; i social network e i suoi rischi; la firma digitale
- Giorno 16 marzo 2022, incontro su "La comunicazione inclusiva" dalle 17:30 alle 19:30 dove si andrà a parlare di relativismo dei codici di comunicazione; cultura delle differenze; l’inclusione sociale; autostima e comunicazione; il linguaggio libero da pregiudizi: comunicazione non ostile e inclusiva, le parole danno forma al pensiero, si è ciò che si comunica; comunicazione verbale e non verbale: il silenzio comunica e perché il nostro corpo esprime emozioni in contraddizione con le parole
- Giorno 29 e 30 marzo 2022, incontro su "Opportunità offerte dalla rete: Le notizie sul web, metodologia e strumenti di ricerca (OSINT), valutazione delle fonti, rimozione dei contenuti online. " dalle 17:30 alle 19:30 dove si parlerà di tecniche di ricerca di notizie sul web, valutazione delle fonti per non incorrere in fakenews e in reati online, gestione dei dati raccolti, rimozione di contenuti online, risorse online (carrellata di siti e app utili per il lavoro e l’aggiornamento dell’insegnante).
- Giorno 5 e 12 aprile 2022, incontro su "Affettività, sessualità, pornografia online, come parlarne agli adolescenti. " dalle 17:30 alle 19:30 dove si parlerà di educazione sentimentale dei preadolescenti, la sessualizzazione precoce, la sessualità ai tempi di internet, il sexting, l’adescamento online e come capire se un giovane è vittima di abusi.
- Giorno 19 e 20 aprile 2022, incontro su "Confronto tra metodologia didattiche, parte teorica e pratica" dalle 17 alle 20 dove si parlerà di metodologie innovative e attive tra cui il cooperative learning in particolare la tecnica di Jigsaw, strategie didattiche incentrate sul gioco come guided play e gamification, utilizzo degli strumenti digitali compresi quelli di realtà aumentata e virtuale. La sessione comprende una panoramica sulle tecnologie di supporto per aumentare il coinvolgimento come Virtual Tours, AR e VR, Coding, Classroom Response System, Escape Room, Learning Games oltre al framework Octalysis.