Progetto anima del Web
Bullismo e cyberbullismo, anima del web, “Un progetto che cerca di coinvolgere bambini e ragazzi attraverso il teatro”.
Come nasce il progetto per combattere bullismo e cyberbullismo
Il progetto il progetto “Anima del web” nasce dall'incontro tra il Club di Alessandria della Inner Wheel Italia e l'associazione IGS “Informatica Giustizia & Società” onlus.
Da IGS “Informatica Giustizia & Società” onlus è in seguito nata In bocca al lupo ODV.
Nell’estate del 2017 sono state poste le basi per il progetto “Anima del web” sfruttando le competenze dei componenti di IGS “Informatica Giustizia & Società” onlus, esperti in informatica-giuridica e in psicologia-psicoterapia. che già da alcuni anni si occupava di progetti su bullismo e cyberbullismo.
Scopo del progetto
Lo scopo del progetto era quello di affrontare questi temi nelle scuole, partendo dai ragazzi dalle classi quinte primarie, fino agli allievi delle scuole superiori.
Con i ragazzi dalle classi quinte primarie i temi sono stati affrontati attraverso giochi, filmati adatti all’età dei bambini e alla narrazione della favola “Il Galletto Bulletto”, il cui finale sarebbe stato scelto di volta in volta dagli alunni coinvolti.
Incontri con ragazzi e genitori per parlare di bullismo e cyberbullismo
I giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado sarebbero stati coinvolti nel progetto attraverso la proiezione del video dello spettacolo teatrale “Chi è il più debole” a cui sarebbe seguita una discussione sui temi del bullismo, cyberbullismo e uso consapevole delle nuove tecnologie.
I genitori e gli insegnanti sarebbero stati interessati al progetto attraverso degli incontri con esperti nell’informatica-giuridica e in psicologia-psicoterapia.
Nell'ambito del progetto Anima del web è nato lo spettacolo teatrale chi è il più debole.