Spettacolo teatrale "Chi è il più debole?"
Come nasce lo spettacolo
La parte finale del progetto “Anima del web” prevedeva una riedizione dello spettacolo teatrale “Chi è il più debole”, con nuovi attori da trovare nelle scuole primarie e secondarie e tra gli insegnati e i genitori.
Nel mese di settembre 2017, “Anima del web” entra nella sua fase realizzativa, le dirigenti scolastiche dell’Istituto A. Volta di Alessandria, dell’Istituto Comprensivo Bovio-Cavour e del V Circolo aderiscono al progetto, successivamente altre scuole primarie e secondarie di primo grado chiederanno interventi con alunni e genitori per affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. A questi temi veniva poi aggiunto quello sulle sostanze stupefacenti tra cui le famigerate smart drugs.
Il 22 dicembre 2017 nell’Istituto “Volta” vi è il primo degli incontri con gli studenti a cui ne seguiranno altri nei mesi successivi. Anche i genitori e gli insegnanti saranno coinvolti nel progetto con tre incontri tenutisi presso l’Istituto Volta, il V Circolo e a Castelceriolo.
Nel frattempo, veniva preparata la “squadra” degli attori che il 19 maggio 2018 si sarebbero esibiti nell’opera teatrale “Chi è il più debole”, opera scritta dai ragazzi della “Compagnia del Carciofo”. La realizzazione dello spettacolo ha coinvolto bambini della quinta primaria della scuola Bovio, studenti ed ex studenti del Volta di Alessandria e di altri Istituti alessandrini, ma anche professori come Edgardo Rossi (fondatore e responsabile della Compagnia del Carciofo), Marcella Madaro e Barbara Assunto, oltre a liberi professionisti.
Il progetto può dirsi completamente realizzato non solo perché sono stati rispettati i singoli punti dell’accordo ma, soprattutto, perché ha riscosso un notevole successo tra studenti, genitori e insegnanti ed è stato accolto con interesse dalla comunità alessandrina e dalle sue Istituzioni.
Obiettivo raggiunto!!!
L’obiettivo di far conoscere e comprendere i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, dei pericoli e delle opportunità del web, dell’uso delle nuove e delle vecchie droghe, è stato raggiunto.
Ognuno dei partner coinvolti ha svolto il proprio ruolo con competenza e professionalità: il Club di Alessandria della Inner Wheel, attraverso la sua presidente dott.ssa Cinzia Grossi Mattacheo e tutto il suo staff, ha fornito non solo le risorse economiche necessarie alla realizzazione dell’Anima del web ma soprattutto ha permesso di far conoscere il progetto ai mass media locali e alle Istituzioni alessandrine. Il Comune di Alessandria, con i propri assessori, ha partecipato agli eventi dimostrando un profondo interesse nel progetto che così ha assunto maggior valore e ha raggiunto una più ampia conoscibilità. Le Dirigenti scolastiche, dott.sse Maria Elena Dealessi e Antonella Talenti, con i professori e il personale scolastico, hanno fornito utili consigli nella progettazione e attraverso un’opera di informazione e di divulgazione del progetto ne hanno consentito la realizzazione. Infine, IGS – Informatica Giustizia & Società con i propri professionisti, dott. Roberto G.A. Cuccu (esperto in informatica-giuridica), dott.ssa Raffaella Giani (psicologa e psicoterapeuta), Paolino Ambrosino (esperto in sostanze stupefacenti) e Alessia Cuccu (studentessa e-commerce e nuove tecnologie), ha realizzato il progetto attraverso incontri con gli studenti, i genitori e gli insegnanti.
È giusto ricordare le scuole che sono state coinvolte, per Alessandria le scuole primarie Morando, Bovio, Santarosa, Ferrero e Zanzi. Altri interventi sono stati tenuti a Castelceriolo scuola “A. Montanari”, a Mandrogne scuola “P. Maldini”, Litta Parodi scuola “E. Bravetta” e San Giuliano Vecchio scuola “A. e V. Prato”.
Le scuole secondarie di primo grado: “Cavour” di Alessandria e “Mazzini” di San Giuliano Vecchio.
La scuola secondaria di secondo grado: “Volta” di Alessandria.